Tromsdaltinden da Tromsdalen

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: pigilm lucabelloni
ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Dal Campeggio di Tromsdalen (Tromsdalen , Tromsø )

bibliografia: Ski Touring in Tromso - Espen Nordhal

Note: Gita estremamente affollata dai fondisti nei giorni festivi, lungo la pista e successivamente sulla cresta raggiungibile anche da un impianto di risalita al belvedere della Capitale del Nord con ampio percorso con senso antiorario.
Dalla cima, inconfondibile anche da lontano, svettante tra le altre di più modesta quota, notevole panorama su Tromso e sulla valle glaciale, dove si snoda l'itinerario, dalla tipica forma a "U". (Ottimi alloggi al campeggio di Tromsdalen con bagni ed acqua calda.)

Si parte direttamente dal campeggio, situato a livello del mare poco distante, con gli sci ai piedi e si segue la pista da fondo che si insinua nella Tromsdalen generalmente affollata da fondisti di ogni età; arrivati a c.a. 200 m. puntare decisamente a E al colle a S della vetta: il pendio è sostenuto e continuo; porta all'ampia cresta che si segue verso N e si giunge in cima al Tromsdaltinden (la Cima della Valle di Tromso).
Discesa: dall'itinerario di salita, bella ed entusiasmante il pendio che scende dal crestone sommitale ma lungo e faticoso il rientro per la pista di fondo.