Superga (Basilica di) anello da San Mauro Torinese

contributors: gpaolo
ultima revisione: 12/06/08

località partenza: San Mauro Torinese (San Mauro Torinese , TO )

Sentieri poco frequentati della collina torinese. ottimi i pannelli illustrativi che restituiscono una visione d'antan di luoghi oramai abbandonati

Dal ponte vecchio di San mauro seguire l'itinerario n. 65, ben segnalato, che per stradina poco frequentata porta al bric di feissola. Da qui si prende il sentiero delle pietre, che conduce al bric giardin e, per pendenze più moderate, a superga.
Da superga si segue per un 600-700 metri la strada per baldissero, fino al bivio dell'agriturismo "Giaret". da qui inizia il sentiero n. 59, che costeggia una serie di antiche cave ed installazioni per la lavorazione della calce fino a scendere ripidamente a Rivodora.
Dalla piazza della chiesa seguire via viale e, ad una curva a gomito, proseguire per carrareccia che porta a scollinare nuovamente verso san mauro, all'altezza della Torre di Moncanino