Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 80% di copertura
contributors: andbas ultima revisione: 12/03/10
località partenza: Lignan (Nus , AO )
note tecniche: Le condizioni per la discesa di questo itinerario sono da studiare attentamente. Il versante è esposto a est, ma in alcuni tratti il canale è incassato, andando presto in ombra e mantenendo neve fredda. In altri punti, soprattutto nei traversi, l'azione del sole è invece più decisa e può presto scoprire le rocce sottostanti.
descrizione itinerario:Da Lignan portarsi nel vallone di Chaleby seguendo la stradina dietro l'osservatorio astronmico. Salire quindi all'alpeggio di Champanement. Il versante est del Faroma con i suoi canali può essere ben osservato in questo tratto di salita. Dall'alpeggio portarsi in traverso sotto la parete andando a prendere il canale a quota 2450 circa. Si risalgono i primi 250 metri per sbucare ad una selletta, da qui un traverso di 50 metri porta sul canale principale che si risale per altri 200 metri circa. Si esce su una nuova sella dove il canale sembra morire, ma una rampa diagonale permette di portarsi nel canale che esce pochi metri a sinistra della vetta.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite