Cervet (Monte) traversata da Chiappera a Lausetto

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: larice
ultima revisione: 15/05/08

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

bibliografia: Bruno Rosano (Charamaio), Campana

Il Campana descrive la traversata, Bruno Rosano riporta entrambi gli itinerari da nord e da sud.
Si tratta di una traversata da effettuare con neve molto sicura: pendio dopo il bivio per il Colle Greguri, canalone nord al Passo Cervet, parte alta ad imbuto della discesa a sud dal Passo Cervet. Inoltre per l'esposizione la zona è spesso priva di neve, per cui non è facile trovare il momento adatto per effettuarla.

L'itinerario si snoda attraverso valloni di grande bellezza e molto selvaggi.
La parte finale verso la vetta è spesso priva di neve. Se invece è ben innevata si può raggiungere la vetta con gli sci se pur con un minimo di attenzione, o con i ramponi. per lo sviluppo dell'itinerario si rimanda alle guide di cui sopra.
Ovviamente è necessario di disporre di un'auto a Lausetto