Vallone (Punta del) da Santuario di Prascondu

difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

ultima revisione: 28/02/08

località partenza: Santuario di Prascondu (Ribordone , TO )

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°E6

accesso:
Cuorgnè, Pont, Sparone, Ribordone, Talosio, Schiaroglio

Bella gita su pendii sostenuti che richiedono neve abbondante in basso ma bene assestata.

Dal parcheggio di Schiaroglio (1360m) salire per il sentiero che attraversate le case, sale verso Ciantel. Attraversato una prima zona boscosa esce poi sui pendii aperti verso le ben visibili baite di Ciantel del Re (1550m).
Senza neanche raggiungere le baite piegare a sinistra per i piani che attraversando la Ca' Cita e le baite del Mut inferiore (1808n) si impennano per bellissimi pendii rivolti a SO fino a raggiungere la dorsale che sale sulla destra fino alla baita de La Colma (1997m).
Abbassarsi un paio di decine di metri nel vallone della Manda per raggiungere il vallone sotto il colle Colombo e salire la dorsale esposta a SO fino alla vetta