Girardin (Tete de) da Ceillac per il Col Saint'Anne

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1705
quota vetta/quota massima (m): 2876
dislivello totale (m): 1171

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: elenapollo
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Ceillac (Ceillac , 05 )

cartografia: Huaute Alpes

bibliografia: Huaute Alpes

note tecniche:
Variante per chi ha fretta, o vuole fare una gita breve: si prendono gli impianti fino al colle saint'anne, si scende per 2 curve sulla pista rossa e poi si devia a dx verso la cappella di Sant'anna e il lago.

descrizione itinerario:
Da Ceillac, seguire il tracciato del vallone di Tronchet in direzione SE. Arrivati ad un ampio plateau (1967m) risalire il tracciato della pista di discesa verso S (ripido) per raggiungere dapprima una selletta e poi, abbandonando la pista) una cappella con croce (2500m circa) che domina il sottostante lago di saint Anne (2410m) evitando cosi' di risalire fino all'ampio colle saint Anne.
Dalla chiesetta seguire la costa che domina il lago in direzione S, quindi portarsi sotto il colle Girardin 2700 che si risale mantenendosi al centro del pendio (S3).
Dal colle proseguire lungo l'ampia e panoramica cresta WSW quindi W superando dapprima una piccola capanna diroccata (costruita dagli Chasseur à pied del 1899) fino a portarsi alla testa di Girardin 2875 m, ultimi 5 metri a piedi.
discesa: per l'itinerario di salita, oppure, in ottime condizioni direttamente dall'anticima S con 250 metri di S3/S4 su pendio WSW.