Los Area (Falesia)

L'itinerario

difficoltà: dal 6a :: al 8a ::
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 550

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 100% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: thebrd
ultima revisione: 16/03/10

località partenza: Chianocco (Chianocco , TO )

note tecniche:
ACCESSO:
Raggiunto il paese di Chianocco, ( A32 del Frejus, uscita Bussoleno ) svoltare a dx sul ponte, imboccare la strada in discesa, la falesia è subito visibile sulla sinistra, proseguire per 300 m. e parcheggiare con cura in prossimità dei campi da bocce. A piedi percorrere la stradina sterrata che in pochi metri conduce alla base della parete.

descrizione itinerario:
La falesia si trova a ridosso delle case, della borgata Colombè nel paesino di Chianocco, sorge su di un terreno privato, per cui la prima regola è il massimo rispetto per la zona e gli abitanti; lunghe e delicate sono state le trattative per arrivare ad utilizzare la falesia, ed un solo errore potrebbe comprometterne per sempre la frequentazione.
In questo molto si deve all’ Amministrazione Comunale che ha portato avanti con volontà e determinazione il progetto, finanziandone la sua completa riattrezzatura.
Oggi la parete, si presenta come una lunga fascia di roccia calcarea gialla, molto friabile, che però nella sua estremità destra, diventa rosso-grigia molto più compatta, eccezionale per la varietà di prese, caratterizzate da buchi, tacche e piccole fessure, molto simile alle rocce del Finalese Ligure, se non che, in alcuni tratti un pochino delicata.
Ci sono una ventina di itinerari con una buona gamma di difficoltà, tra il grado 6 ed il grado 7, anche se questi ultimi sono prevalentemente su muri verticali o poco strapiombanti tali da presentare partenze piuttosto violente sulle dita e difficili passaggi tecnici.
Nella scheda su alcuni tiri abbiamo riportato una doppia valutazione, la tabella riporta la difficoltà dell’itinerario nella sua completezza, la piantina, anche della sola parte alta del tiro, questo perché con vari traversi e possibile fare la sezione alta della lunghezza senza concatenarne la prima parte, decisamente più difficile.
Nel settore troviamo anche 4 mini lunghezze, con chiodatura ravvicinata, dedicate ai più piccoli, l’unico neo è che sono nel contempo la partenza di itinerari normali, per cui in caso di frequentazione la convivenza potrebbe essere scomoda.
La lunghezza dei tiri raggiunge sovente i 30 m. l’ avvicinamento è nullo.
La parete è ben riparata dal vento ed esposta al sole pertanto è indicata nei periodi freddi.

Uomo Leggiadro 6a
Ululo delle bergere 6c+
Il mago 7a/b
Il maestro 6a
Asterix 6b
Obelix 6a
Sinfonia di Cozze 7b
Etnug 6c
Alan ford 7a+
Ritorno del gran pesce 7b
Kriminal 8a
Sauta al disco 7b+
Cannolicchio 6a+
Corvo giallo 6c+
Coccinelle 6c
Nuvola rossa 6b+


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale