Verde (Roccia) da Les Granges

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1591
quota vetta/quota massima (m): 2852
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Les Granges (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Camere a Bardonecchia

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

accesso:
Autostrada A32 uscita Bardonecchia, oppure strada statale 24 della Valle di Susa fino a Oulx, poi si prosegue fino a Bardonecchia. Si seguono indicazioni per il Borgo Vecchio, costeggiando il torrente Rho, fino ad uscire dal centro abitato e proseguire su una strada in salita che sale tra i prati. Poco dopo si incontra un bivio, a sinistra si tralascia la strada per le Grange della Rho, e si continua su asfalto a destra, fino a Les Granges (o Grange Frejus), se la strada è sgombra di neve si posteggia sui bordi nei pressi della frazione, altrimenti si lascia l'auto al bivio precedente.

note tecniche:
Itinerario che permette una discesa continua di 1.200 metri su pendii fatti apposta per lo sci.
E' una valida alternativa all'itinerario classico che passa dalle Grange Chaffaux il quale è costituito principalmente da un interminabile traverso e con la prima parte poco sciistica e spesso da farsi a piedi.
Questo itinerario proposto sfrutta inizialmente la stradina con esposizione est la quale conserva a lungo la neve e presenta un tratto dal pilone di Santa Barbara, a monte di Les Granges e fino al Rio Gautier che è pianeggiante, il quale tuttavia in discesa è comunque scorrevole.
Sempre utilizzando la parte bassa dell'itinerario fino al nuovo alpeggio di Pian delle Stelle, è possibile raggiungere con un discreto traverso la Cima del Vallone e la Punta Bagna, da farsi solo con condizioni di assoluta stabilità dei pendii che sono alquanto slavinosi.

descrizione itinerario:
Da Les Granges, superare le casette, passare al pilone di Santa Barbara (fino a questo puno la strada sale) e contiunuare sul tracciato che diventa pianeggiante fino a superare il ponte sul Rio Gautier che si origina dalla Punta Nera.
Appena passato il ponte, all'esterno della prima curva della strada (cartello) scendere una breve scarpata ripida ed esposta tra i larici, tenendosi a destra per aggirare uno speroncino alla base del quale deviare a sinistra per raggiungere la passerella sul Rio Frejus che viene attraversata per raggiungere la Grangia Merdovine.
Passare a sinistra del fabbricato, ed iniziare a salire su tratti aperti con alcune rampe accentuate; continuare sui bellissimi pendii della larga dorsale compresa tra due combe dirupate.
Passare a sinistra dell'alpeggio Pian delle Stelle e salire appena a sinistra di una costola morenica arcuata al termine della quale continuare lungo i pendii che si raddrizzano raggiungendo direttamente la vetta.