Festa (Monte), Costa Chiggia, Monte Buch da Parrocchia di Marmora, anello

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1548
quota vetta/quota massima (m): 2156
dislivello totale (m): 800

copertura rete mobile
tim : 86% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 26/04/09

località partenza: Parrocchia di Marmora (Marmora , CN )

descrizione itinerario:
Si parte dalla Parrocchia di Marmora, oltre la quale la strada è chiusa. Si transita a sinistra della Chiesa, seguendo indicazioni per Monte Festa e Costa Chiggia, lungo la strada che porta al Colle Intersile.
La si segue in dolce ascesa, tagliando i tornanti dove possibile.
Si passa a valle delle Grange del Crot, e si prosegue verso destra, in direzione del monte Festa ben evidente all'orizzonte.
Prima di raggiungere il colle Intersile, si abbandona la strada e si sale senza percorso obbligato nel rado bosco fino alla vetta del Monte Festa 2130 m., ultimi metri un po' più ripidi.
Ora si può scendere il versante nord della cima, raggiungendo il colletto sottostante, dove si riprende la salita seguendo fedelmente l'ampia e facile dorsale in direzione di Costa Chiggia 2156 m.
In circa 30' dal Festa la si raggiunge, con un dislivello aggiuntivo di circa 150 metri.
Da Costa Chiggia si continua sulla cresta, in leggera discesa e poi di nuovo con la risalita conclusiva al poco pronunciato monte Buch 2112 m.
Senza percorso obbligato si intraprende la discesa in direzione di un alpeggio sottostante, dove si intercetta una carrozzabile che prosegue a mezzacosta, ricongiungendosi alla discesa della via normale di Costa Chiggia poco a monte della cappella di San Teodoro.
Da qui in pochi minuti si perviene alle Grange Crot e si conclude il percorso ad anello, appena sopra l'abitato di Parrocchia di Marmora.