Città di Mantova (Rifugio) da Staffal

wind : 70% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 06/08/09

località partenza: Staffal (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: rifugio città di mantova

cartografia: rif. e biv. in valle d'aosta cosimo zappelli e pietro giglio

bibliografia: rif. e biv. in valle d'aosta cosimo zappelli e pietro giglio

Bellissimo rifugio ottimamente gestito. Il percorso di accesso dal gabiet si svolge lontano dagli impianti di risalita. Ad inizio stagione vi possono essere nevai nell’ultimo tratto che richiedono un pizzico di attenzione in più.

Dall’arrivo della telecabina del Gabiet si gira a sinistra su stradina sterrata che si inoltra nel vallone di Mos . Risalirlo seguendo il segnavia 6a .
Ad un certo tratto il vallone diventa ampio e si gira più a sinistra su terreno più ripido , superando con un semicerchio a destra una fascia di rocce seguita poi da pietraie e sfasciumi.
Raggiunto un piccolo altopiano roccioso si prende in direzione nord a mezzacosta attraversando alcuni nevai e si perviene alla base di un pendio ripido che con nessuna difficoltà porta ad alcune roccette che precedono il rifugio.