La croupe de la poufiasse

difficoltà: I / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 200

altri : 100% di copertura

contributors: jeanjoyeux
ultima revisione: 27/01/08

località partenza: Les fréaux (La Grave , 05 )

punti appoggio: La Grave

cartografia: Damilano-Perroux :

bibliografia: Damilano-Perroux :

Cascata di difficoltà moderata, il cui tiro chiave è decisamente estetico. Esposta a nord, rimane in ottime condizioni come le sue vicine, anche quando i cascatoni situati di fronte sono crollati da tempo. Ben visibile dalla strada, si puo' anche vedere quanta folla frequenta quei flussi che sono sempre molto scalinati.

Avvicinamento :
Da Briançon, prendere la direzione di Grenoble, superare il colle de Lautaret, e scendere sul paesino di La grave, al cospetto della bellissima Meije.
Oltrepassare il paese, e proseguire lungo la strada fino a Les Fréaux", situato un chilometro più giù.
Entrare nel paesino, scendere con la macchina verso il torrente, e parcheggiare nei pressi di un ponte che lo scavalca. Lasciare la macchina, passare il ponte, e seguendo una traccia molto evidente risalire fino ad essere in vista del canale sottostante la cascata. Risalire il canale fino all'attacco.

Descrizione : La cascata inizia con due tiri facili che portano alla base di un bellissimo muro. Le soste attrezzate a spit sono situate sulla sponda sinistra della cascata.
Il tiro chiave puo' essere diviso in due grazie ad una sosta situata 10 m sotto all'uscita sul pendio mediano.
Seguono due tiri di spostamento in un facile canale nevoso, e poi due tiri di ghiaccio che permettono di superare l'ultimo salto.

Discesa : In doppia dalla cascata, soste attrezzate sugli alberi, e poi a spit.