Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Roncia, Varisello (Forti)
forti del Moncenisio da Piano San Nicolao

Forte Varisello

quota di partenza (m): 1720
quota della vetta (m): 2294

difficoltà: MR :: [scala difficolta]

esposizione: Varie

località partenza: Piano San Nicolao (Lanslebourg-Mont-Cenis, 73)

copertura della rete cellulare

• vodafone : 60% di copertura
  • tim : 60% di copertura

Contributors: Andrea81
Ultima revisione: 12/6/2010

Itinerario generalmente sicuro anche con abbondante innevamento.

Lasciata l'auto alla ex dogana prima di Piano San Nicolao, o al fondo dello stesso se la neve lo permette, si risale la strada che porta al Colle del Moncenisio, seguendone i tornanti fino al pianoro della Grand Croix. Qui si punta allo sbarramento della diga per ampi e dolci dossi fino a raggiungerlo.
A questo punto si risale nuovamente alla strada con una breve salita, per poi seguirla fino al Plan des Fontainettes (dove c'è la chiesa a piramide). Il Forte Roncia è ben visibile alla nostra destra, conviene salire per il valloncello posto alla sua sinistra, più dolce che salire direttamente per la dorsale.
Discesa fino alla diga sul percorso d'andata, poi la si attraversa interamente per mezzo della stradina, arrivando così dall'altro versante.
Un'ultima breve risalita e si raggiunge anche il bel forte Varisello (ponte d'ingresso molto pericolante).
Per ampi pendii si scende alla Grand Croix e da qui brevemente al piano San Nicolao.
Itinerario on di grande dislivello ma dal notevole sviluppo.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

26/01/13 - sbello

note su accesso stradale :: Accessibile fino al Pian di San Nicolao
Non ho riscontrato niente di particolare, io ho usato gli sci i miei due compagni le racchette.
Decisamente e' una gita per racchette anche perche' dal tratto Plain des Fontainettes al Forte Roncia avrei dovuto montare i coltelli cosa che non ho fatto per cui ho tribulato su neve da gelata a morbida.
Discesa discreta su neve variegata, qualche curva decente, la strada non fa testo,con tratti di neve riportata dal vento teso.Il pianoro sotto la diga e' piuttosto pelato.Mi sembrano discreti i pendii che portano al Malamot per una prossima escursione.
Anche oggi ringrazio il bellissimo ambiente selvaggio e naturalmente i compagni di escursione:Vittorio e Tonino.

26/02/12 - enri1039

A poco più di un mese dalla mia prima presenza su questo percorso sono ritornato e hò ritrovato lo stesso vento fastidioso e la stessa penuria di neve sul versante sud e vista la stagione se non nevica difficilmente si può ripetere lo stesso tracciato con le ciaspole ai piedi.
stavolta accompagnato da una nutrita schiera di adepti delle ciaspole (18)
Giornata serena e dal forte ottima veduta siberiana del lago

19/01/12 - enri1039

Fatto percorso ad anello salendo dalla strada reale e aggirando il forte Variselle in senso orario e poi sceso alla diga ritornando x strada principale.
Bella gita infrasettimanale con cielo sereno ma con bufera di vento freddo e fastidioso quasi su tutto il percorso .
In compagnia di Andrea.nessun 'altro essere vivente sul tracciato ,nessun animale avvistato , poca neve in alcuni tratti spazzolati dalle raffiche di vento.
Comunque sempre bei panorami da vedere
Piste battute dal gatto al piano del Grand Croix ma nessuno in giro.
Una gran pena mi hanno fatto tutti quei cani da slitta legati ai paletti in attesa di improbabili clienti vogliosi di farsi un giro (in fondo ai tornanti)

10/02/08 - thopo

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
gita tranquilla che in breve porta ai forti ed ad ammirare il lago del moncenisio; oggi essendo domenica c'era un sacco di gente in giro. Neve durissima che nn ci ha consentito di divertirci lungo il tragitto del ritorno.

19/01/08 - Andrea81

Gita tranquilla, anche se lunga. Il tracciato fino alla diga battuto dal passaggio di motoslitte, poi ho dovuto battere traccia, anche se la neve non era poi così tanta.
Croste di ongi genere, per lo più non portanti.
Il vento questi giorni ha soffiato molto (e tutt'oggi era notevole) e ha portato via praticamente tutto dalle montagne circostanti.
Totale solitaria, in giro non si vedeva nessuno per diversi chilometri quadrati, sensazione di pace assoluta!! Molto vento forte, specialmente al mattino. Il Moncenisio affascina sempre, ogni volta che ci vado, luogo magico.

foto su www.lafiocavenmola.it