Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: carlo
ultima revisione: 30/01/10

località partenza: la Fabbrica (Ala di Stura , TO )

punti appoggio: Ala di Stura, Agriturismo Longimala

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Valli di Lanzo Tesso e Malone Ed. CDA n° 35

Interessante itinerario che a partire dal colletto a sud della Punta Lusignetto si sviluppa in luoghi alpestri ed isolati. Di buon livello sciistico la discesa fino all'Alpe Radis.
Divertente l'ultimo breve tratto di arrampicata per mettere piede sul Torrione.
Come di norma in Val di Lanzo meglio trovare innevamento abbondante.

Dal Colletto 1930 a sud della punta Lusignetto (raggiunto in pochi minuti dall'arrivo dello Skilift di Punta Karfen o molto più faticosamente da Ala Di Stura seguendo le piste o destreggiandosi tra la boschina) si scende verso destra ( circa 30 m da rifare con le pelli al ritorno) e si traversa in direzione SW in un bel bosco rado di larici.
Non si prende subito a sinistra il vallone del Lago Scuro ma si continua fino all'Alpe Radis ( 2155) in un bell'anfiteatro di montagne.
Si inizia a risalire l'ampio vallone, spostandosi progressivamente a sinistra fino alla dorsale che si segue poi indirezione della cima. La vetta è costituita da un bel torrione di roccia alto circa 20 m che si scala da Sud con un breve passaggio di II grado.