Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1006
quota vetta/quota massima (m): 2562
dislivello totale (m): 1600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: carlo
ultima revisione: 30/01/10

località partenza: la Fabbrica (Ala di Stura , TO )

punti appoggio: Ala di Stura, Agriturismo Longimala

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: Valli di Lanzo Tesso e Malone Ed. CDA n° 35

note tecniche:
Interessante itinerario che a partire dal colletto a sud della Punta Lusignetto si sviluppa in luoghi alpestri ed isolati. Di buon livello sciistico la discesa fino all'Alpe Radis.
La cima è costituita da due elevazioni: la SE facilmente raggiungibile sci ai piedi e la NO, più alta di 4m, che si sale con un divertente breve tratto di arrampicata su roccia buona.
Come di norma in Val di Lanzo meglio trovare innevamento abbondante.

descrizione itinerario:
Dal Colletto 1930 a sud della punta Lusignetto (raggiunto in pochi minuti dall'arrivo dello Skilift di Punta Karfen o molto più faticosamente da Ala Di Stura seguendo le piste o destreggiandosi tra la boschina) si scende verso destra ( circa 30 m da rifare con le pelli al ritorno) e si traversa in direzione SW in un bel bosco rado di larici.
Non si prende subito a sinistra il vallone del Lago Scuro ma si continua fino all'Alpe Radis ( 2155) in un bell'anfiteatro di montagne.
Si inizia a risalire l'ampio vallone, spostandosi progressivamente a sinistra fino alla dorsale che si segue poi indirezione della cima. La vetta NO, punto culminante, è costituita da un bel torrione di roccia alto circa 20 m che si scala da Sud con un breve passaggio di II grado.