Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane

quota partenza (m): 1983

contributors: dadda
ultima revisione: 02/04/12

località partenza: Ponte d'Almiane (Bardonecchia , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa,

La strada è percorribile in funzione dello stato di innevamento e quindi il punto di partenza può variare significativamente nel corso della stagione, e può essere compreso tra Rochemolles la curva sulla strada per la diga, nei pressi della quale si imbocca il vallone di Almiane

Dal ponte di Almiane si sale in direzione E-SE introducendosi nel Vallone di Almiane superando la rampa iniziale (spesso su valanga).
Attenzione! Rischio valanghe poichè il vallone qui è molto incassato.
Si prosegue sempre nella stessa direzione nel vallone che si fa sempre più aperto. Giunti a q. ~2500 m si risale (sempre direzione E-SE)l'ampio pendio canale che arriva a S-O della punta a ~3000 m e di qui a piedi in punta; oppure, sfruttando il ripido canale obliquo, che si diparte dal precedente verso E da q. 2900~ m, direttamente in punta.