Giura (Colma del) da Rassa

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: cammello
ultima revisione: 18/03/08

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

bibliografia: Ed. BLU, M. Maffei, Valsesia-M. Rosa, n° 10

Gita caratterizzata da un avvicinamento di circa 1 ora sul fondovalle.
Dopo 10 minuti di bosco si entra in una specie di pista naturale dopodiche sono tutti pendii belli e ampi con poca vegetazione fino ad arrivare alla bocchetta senza problemi
Tempo di salita 3 ore.
Discesa per l'intinerario di salita

Da Rassa imboccare la Val Gronda percorrendo tutto il fondovalle si raggiunge le frazioni di Rassetta e Fontana. si raggiunge l'alpe Cancrenno m.1280 .
Poco oltre si attraversa il ponte sulla Gronda e si entra in un breve tratto di bosco .
Usciti dal bosco si procede per pendii aperti seguendo una spece di pista naturale.
Arrivati all'imbocco di un evidente canale lasciarel'intinerario che prosegue per l'elpe della Piana e deviare a sinistra attraversando una fascia di boschina rada ma piuttosto ripida.
Usciti su terreno aperto continuare fino al pianoro della Colma del Giura'(1852) Periodo consigliato DICAMBRE MARZO.