Pilastro Gulliver Fessura Centrale

difficoltà: 6a / 6a obbl
esposizione arrampicata: Est
sviluppo arrampicata (m): 100

copertura rete mobile
3 : 100% di copertura

contributors: taglia76
ultima revisione: 18/01/08

località partenza: Villadossola (Villadossola , VB )

note tecniche:
Il pilastro gulliver è una struttura che, se non trionfa certo per bellezza in termini di collocazione (è in mezzo ad una zona residenzial-popolare di villadossola), primeggia senz'altro per comodità (15 metri in piano dal marciapiede). La fessura centrale, tra le varie vie presenti sulla struttura, è senz'altro la più famosa e la più facile, ed anche la meglio attrezzata. Ciò non toglie che si possa dare un'occhiata anche agli altri itinerari, spesso di placca e piuttosto severi. Ideale per un dopolavoro serale.

descrizione itinerario:
Avvicinamento: la struttura è ben visibile sulla sx entrando in villadossola da pallanzeno. posteggiare e attaccare.

Ci sono due alternative di salita, riguardanti la prima lunghezza:

1) la via originale attacca sulla placconata di sx, con due bei tiri di placca continui, ben chiodati ma abbastanza impegnativi (6a/6a+).

2) percorrere il diedro centrale con bella arrampicata ben protetta su difficoltà nettamente minori (5b), in uno o due tiri (un po' di vegetazione in alto), fino a ricongiungersi all'itinerario originale. Soluzione meno interessante, ma più logica ed uniforme al resto della via.

Segue un tiro in fessura piuttosto strapiombante, ed un tiro superiore più placcoso (possibili varianti sulla placca terminale).

Discesa: in doppia sulla via