Sciguello (Monte) da Sciarborasca

esposizione prevalente: Sud

contributors: --
ultima revisione: 07/01/10

località partenza: Sciarborasca (Cogoleto , GE )

punti appoggio: Sciarborasca e Rifugio Pra Riondo

cartografia: 100 Gite in Liguria - Ed il Secolo XIX 1992

bibliografia: 100 Gite in Liguria - Ed il Secolo XIX 1992

Bella escursione in ambiente aperto, con il mare alle spalle e la tipica vegetazione delle montagne liguri. Splendido dopo nevicate. Dalla vetta vista sulla Corsica e sulle Alpi Marittime. Percorso facile, sempre ben segnalato. La vetta si vede praticamente da tutto il percorso.

Da Cogoleto si prende la strada per Sciarborasca, dove a sinistra della chiesa si stacca una ripida stradina asfaltata. Dopo un paio di km, alla fine asfalto, si lascia l'auto. Si prosegue per una strada sconnessa che diventa presto mulattiera (segnavia quadrato rosso pieno).
Si prosegue oltre la fonte Montebello, prendendo il bivio a sinistra per PraRiondo. Poco sotto il colle si prende un sentierino a sinistra (indicato da tre palle rosse), e si sale verso la cima, oppure si prosegue fino alla strada che unisce PraRiondo con il Monte Sciguello.