Garzo (Monte) Brunone

esposizione arrampicata: Sud

contributors: Taglia76
ultima revisione: 20/01/10

Brunone è il settore che si trova a sx del canale che delimita la placconata del settore principale. Interessante via, soprattutto per il fatto che presenta un'arrampicata totalmente diversa dalle altre vie della placconata di Monte Garzo: non placche di aderenza, ma tacche ed arrampicata tecnica sul verticale. Oltre alla via descitta, sulla struttura sono presenti anche alcuni monotiri.
Ideale abbinare la via con una di quella sulla placconata, ottenendo cos' una buona giornata di arrampicata varia.

Avvicinamento:Dopo aver parcheggiato sullo spiazzo della cantonale (a dx arrivando da Ponte Brolla in direzione Valle Maggia) poco prima di una strada in salita, prendere questa e proseguire poi sullo sterrato che si trasforma in sentiero; dopo qualche centinaio di metri (800 circa) deviare sulla dx seguendo evidenti ometti; in corrispondenza di un grosso masso deviare a sx e risalire alla base della struttura.

Brunone: 4 lunghezze, max 6a, svil. m.100

Discesa: in doppia sulla via