Fontana Fredda (Colle di) Traversata Chamois - Cheneil

difficoltà: I / 3.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota massima (m): 2450
dislivello (m): 1100

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: papino
ultima revisione: 28/01/10

località partenza: Buisson (Chamois , AO )

punti appoggio: Nessuno

note tecniche:
Itinerario fuori pista che si può suddivedere in tre parti ben distinte: una parte alta su ampi pendii (Attenzione al carico nevoso nel caso di precipitazioni abbondanti), una intermedia che si svolge in bosco rado ed una parte finale all'interno di un fitto bosco.
Alcune informazioni aggiuntive:
1) la Funivia Buisson Chamois è un impianto pubblico, per cui il biglietto giornaliero per gli impianti di Chamois ne consente l'utilizzo una sola volta - tenete presente che se voleste fare più volte il giro proposto, potreste avere qualche problema con gli addetti all'impianto
2) Trattandosi di un anello, è utile avere una seconda macchina parcheggiata a Maen, al fine di evitare i 3Km a piedi, con sci in spalla, che separano l'abitato di Maen da quello di Buisson

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto a Buisson (parcheggio Funivia) e munirsi di biglietto giornaliero per gli impianti di Chamois.
Giunti a Chamois, prendere tutti e tre gli impianti di risalita sino a giungere nei pressi del santuario Clavalitè (alt. 2502m). Da qui due possibilità: (1) scendere per gli ampi pendii a sx dell'impianto in direzione Nord-Nord Ovest, (2) percorrere circa 300m di pista battuta (tenere la dx) sino a giungere al Colle Fontana Fredda (alt. 2450m circa).
La discesa dal Colle Fontana Fredda permette di sfruttare la dorsale dell'omonima punta evitando così di percorrere pendii più aperti. In ogni caso, fare attenzione in caso di forte innevamento.
Iniziata la discsa, inoltrarsi nel rado bosco sino a giungere all'abitato di Cheneil (alt. 2105m). Tenete presente che il bosco, a sx, è più vario e divertente poichè permette di giungere a Chamois dall'alto evitando fastidiosi traversi che invece dovrebbero farsi qualora si fosse optato per una discesa diretta dai pendii appena dopo l'impianto di risalita (molto faticoso se ci fosse molta neve e non ci fossero tracce di passaggi precedenti).
Dall'abitato di Cheneil, dirigersi a sx imboccando il passaggio nel bosco che si trova appena al di sotto della traccia che riporta, in traverso, all'abitato di Chamois (percorso normalmente utilizzato dagli escursionisti).
Trovare i percorso migliore all'interno del fitto bosco ad alto fusto, tenendo presente che se si tiene troppo la sx, si trovano più salti e muri a secco mentre a dx si trova qualche pendio in più (alpeggi presenti). Giunti sulla strada provinciale per Valtournanche, attraversarla, passare oltre il guardrail, e percorrere infine il rado bosco che porta sino all'abitato di Maen (alt. 1340m).


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (3.2 km)