Croix de Toulouse da Briançon a Serre Lan

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 1847
dislivello totale (m): 550

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 13/01/08

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

accesso:
Briançon - Champ de Mars

note tecniche:
prima parte nel bosco, poi strada militare, arrivo su splendido pianoro in quota, gita panoramica alle porte della piccola città delle Hautes Alpes, di fronte al comprensorio di Serre Chevalier, con vista Ecrins. n.b. la strada con i suoi tornanti è visibile sulla mappa.
Il bivio nel bosco del punto (2) è strategico per evitare di sciropparsi inutili chilometri di strada.

descrizione itinerario:
dalla fontana di campo di marte prendere strada per Fort Salette, finito l'asfalto, lasciare a destra le indicazioni per il forte e per la Ferrata, svoltare a sinistra e seguire la strada sterrata in piano con vista sulla città, superare la sbarra, proseguire fino ad indicazione sbiadita su un albero per "croix toulouse" (1- BIVIO CHIAVE DELA NS GITA!), il sentiero poco segnalato sale nel bosco e presto (50 metri di cammino) piega a sinistra (evidente passaggio fra gli alberi) e prosegue diritto (NW), dopo 15 min si incontra una indicazione x Croix Toulouse, continuare diritto senza cambiare direzione fino ad uscire dal bosco e raggiungere la strada militare a quota 1617m (2- panoramico).
Seguire la carrareccia e dopo 8 tornanti si raggiunge l'abitato si Serre Lan (3) in splendida posizione! Ritorno per la via di salita. .. Chi vuole, invece, puo proseguire verso La carrareccia prosegue direz. SE per Croix Toulouse (4)... vale la pena solo se si vuole chiudere l'anello scendendo per il sentiero "normale" verso il Forte di Salette.