Anni di Ghiaccio

sviluppo cascata (m): 110

contributors: vallantetic
ultima revisione: 03/01/08

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: GC Grassi - Ghiaccio dell'Ovest (AB Torino 1989)

Prima salita GC Grassi slegato 1988
In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.

Accesso:
da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).

SALITA:
Inizio comune sino alla conca con Il candelino dell'Elefante. Qui salire la colta centrale per un primo salto a 90° (esile) a cui segue un secondo muro a 90°. Si procede nel canale sino ad una stalattite che si segue sino alla congiunzione con la roccia oppure, se troppo esile, si esce a sx per infido terreno.

DISCESA:
Traversare a dx, abbassarsi tra i larici verso sx fino al canale che ripassa alla base.
Valutazione originaria di Grassi TD-.