Sueur (Rocce della) Canale della Grotta

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1440
quota vetta/quota massima (m): 2242
dislivello totale (m): 800

copertura rete mobile
3 : 100% di copertura

contributors: fedeneg
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

bibliografia: Ripido! - 180 linee di discesa tra monviso e Gran Paradiso

note tecniche:
Canale di quasi 500 metri in ambiente fantastico, circondato da rocce gialle e grige di ogni forma sovrastate da giganteschi antri gialli e ponti naturali di roccia. Avvicinamento brevissimo, poche difficoltà tecniche, in inverno non prende mai il sole. Meglio quindi affrontarlo nella stagione fredda, o prevedere di partire molto presto in primavera. Consigliabile per riprendere confidenza col ripido o per chi in poche ore deve portare a termine la missione giornaliera.

descrizione itinerario:
Dal fondo di pian del Colle risalire il piano tagliando più volte la pista di fondo fino ad entrare nell'imbuto del vallone della Gorgia. Proseguire nel vallone lasciandosi a dx il torrione Virginia ed il conoide che conduce al canale della Falce.
Superati 2 risalti di cemento del torrente ed alcuni caratteristici pinnacoli di rocce gialle sulla sn, addestrarsi a dx in un piccolo valloncello parallelo alla valle principale che in breve conduce alla base del canale.
Risalirlo, inizialmente 35° tenendosi nel ramo principale, sulla sx. Un'impennata sui 45° in una strettoia tra pinnacoli gotici, poi il canale poggia lievemente a dx, si allarga e la pendenza si assesta sui 40°.
Ultimi 100 m nuovamente intorno ai 45°, uscita in un canalino a ds delle rocce, proprio sopra il grande antro giallo.