Charvie (Cime de la) Punta sud da Le Laus

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: molalacorda
ultima revisione: 07/01/10

località partenza: Le Laus (Cervières , 05 )

punti appoggio: Auberge l'Arpelin

bibliografia: Scialpinismo tra Piemonte e Francia di Roberto Aruga n. 98

Percorrere la pista da fondo fino al pianoro a quota 2050 m. circa; svoltare decisamente a sinistra e risalire il bosco, inizialmente su una comoda mulattiera; giunti a quota 2300 circa dove il terreno si addolcisce e si esce dal bosco, tralasciare la traccia che porta verso la Turge de la Suffie e con un traverso verso sinistra, senza prendere quota, portarsi, superato un dosso sostenuto, nell'evidente vallone che sale al colle di Prafauchier; poco prima del colle si svolta a sinistra e con un ultimo ripido pendio si arriva sull'ampia calotta della cime de la Charvie e in breve si tocca la cima sud (ometto), proseguendo verso ovest si perviene alla cima sud ovest 2881 m.
La discesa segue l'itinerario di salita.