Due Amici (Cascata dei)

sviluppo cascata (m): 110

contributors: wuolz
ultima revisione: 04/02/10

località partenza: Beaume (Oulx , TO )

punti appoggio: Oulx

Prima salita: Luciano Mathieux e Walter Demichelis il 29.12.2007

AVVICINAMENTO:
Dal paese della Beaume, quota 1060, prendere il sentiero "A" che sale al Pramand. Dopo l'abitato non farsi ingannare dalle frecce rosse che dicono di girare a sinistra, continuare dritto per la mulattiera fino a trovare il canale di irrigazione in prossimità di una freccia indicante il sentiero "A" (quota 1450 circa) di colore bianco-rossa. svoltare a destra e seguire il canale di irrigazione fino a reperire la cascata, punto in cui L'acqua esce dal canale per tuffarsi nella gola dell'orrido della Beaume.

ITINERARIO:
Scendere a sinistra della cascata fino ad un pino con cordino rosa. Fare due doppie attrezzate (consigliate corde da 60m.) su alberi fino a raggiungere la base, isolotto ghiacciato sul torrente. Salire il primo muro con salto verticale di 8m. e continuare sulla cascata con inclinazione di 60-65° fino alla prima sosta su albero. Proseguire seguendo la colata 60° fino all'uscita sull'albero della prima calata.