Marbrèes con variante d'ingresso

dislivello (m): 2100

contributors: Marco77
ultima revisione: 28/12/07

località partenza: Punta Helbronner (Courmayeur , AO )

punti appoggio: La Palud

Da punta Helbronner scendere nel bacino sottostante in direzione del Dente e risalire il ghiacciaio superando le Aig.Marbrèees e arrivandop all'ampio colle di Rochefort.
Qui c'è l'ingresso classico.
Continuare a salire costeggiando il colle e la cresta rocciosa fino a raggiungere un altro piccolo colletto roccioso all'incirca in corrispondenza del punto dove il ghiacciaio fa una gobba e spiana a quota 3500 circa.
Dal colletto risalire circa 100m di roccette fino all'evidente unico punto di ingresso nel canale.
Primi 70m ripidi sui 45° e spesso con poca neve(pietre) poi il tutto diventa ampio e con pendenza max 40°.
La discesa molto articolata tra valloni,canali e dorsali da non sbagliare per non ritrovarsi a dover risalire.
Nella prima parte della discesa tenere sempre la sx fino a una grossa dorsale da cui si accede con un saltino verso dx all'ampio vallone terminale che porta alla Palud.