Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei

wind : 86% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 17/11/11

località partenza: Comba (Caprie , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4, IGC nr. 2 1:50000,

Sulle carte citate nella "cartografia" la Punta di Costafiorita è posizionata sulla q. 1711(Fraternali)/1712 (IGC), è un errore perchè l'evidente croce di vetta è posizionata sulla q. 1760 (Fraternali e CTR Piemonte)che verrà corretto sulla nuova edizione della carta Fraternali prevista per la primavera 2012.
Accesso in auto: da Torino per la Statale 25 salire a Rubiana di qui a SX per Celle e raggiunta la Chiesa volgere a DX per giungere a Comba m. 1060, lasciare l’auto nel piccolo spiazzo.

Dal parcheggio salire alla parte alta del Paese fino alla fontana da qui girare a DX per la mulattiera fino a quota 1230 dove si volge ad EST per seguire il sentiero denominato Tramontana e contrassegnato con tacche blu; si raggiunge Rocca della Sella. Si torna sui propri passi e superato il sentiero di salita si scende con direzione NORD al Colle dell’Arponetto 1396, di qui seguendo l’indicazione risalire al Monte Sapei 1624. Seguendo i vari ometti si ridiscende al Colle della Bassa (sempre direzione NORD); si prosegue attraversando un boschetto e si prosegue per cresta fino alla croce della Punta di Costafiorita q. 1760. Ritornati al Colle della Bassa si prosegue per il sentiero che arriva dal Monte Sapei e dopo breve a quota 1510 si continua con direzione SUD-OVEST fino ad arrivare ad un piccolo colletto dove su di un grosso masso è posta l’indicazione per Celle. Continuando per l’evidente sentiero si arriva all’alpeggio abbandonato dove è posta la Fontana Barale; continuando con direzione SUD il sentiero segue quasi la curva di livello fino ad arrivere a Comba. Il dislivello comprende le varie risalite tra l’andata ed il ritorno. Sviluppo di 11 Km.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (0 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (0 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (0 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (0.3 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (1.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (2 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (2 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (2 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (2 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (2.6 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (2.6 km)
Scalancie (le) da Muni - (2.6 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (2.7 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (3.2 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (3.2 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (3.2 km)
Arpon (Monte) da Favella - (3.3 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (3.6 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (3.7 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Michele per Pra Dudet - (3.7 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (3.7 km)
Ciabergia (Monte) da Chiusa San Michele, anello per il Truc Restlin - (3.7 km)