Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei

wind : 86% di copertura

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 17/11/11

località partenza: Comba (Caprie , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4, IGC nr. 2 1:50000,

Sulle carte citate nella "cartografia" la Punta di Costafiorita è posizionata sulla q. 1711(Fraternali)/1712 (IGC), è un errore perchè l'evidente croce di vetta è posizionata sulla q. 1760 (Fraternali e CTR Piemonte)che verrà corretto sulla nuova edizione della carta Fraternali prevista per la primavera 2012.
Accesso in auto: da Torino per la Statale 25 salire a Rubiana di qui a SX per Celle e raggiunta la Chiesa volgere a DX per giungere a Comba m. 1060, lasciare l’auto nel piccolo spiazzo.

Dal parcheggio salire alla parte alta del Paese fino alla fontana da qui girare a DX per la mulattiera fino a quota 1230 dove si volge ad EST per seguire il sentiero denominato Tramontana e contrassegnato con tacche blu; si raggiunge Rocca della Sella. Si torna sui propri passi e superato il sentiero di salita si scende con direzione NORD al Colle dell’Arponetto 1396, di qui seguendo l’indicazione risalire al Monte Sapei 1624. Seguendo i vari ometti si ridiscende al Colle della Bassa (sempre direzione NORD); si prosegue attraversando un boschetto e si prosegue per cresta fino alla croce della Punta di Costafiorita q. 1760. Ritornati al Colle della Bassa si prosegue per il sentiero che arriva dal Monte Sapei e dopo breve a quota 1510 si continua con direzione SUD-OVEST fino ad arrivare ad un piccolo colletto dove su di un grosso masso è posta l’indicazione per Celle. Continuando per l’evidente sentiero si arriva all’alpeggio abbandonato dove è posta la Fontana Barale; continuando con direzione SUD il sentiero segue quasi la curva di livello fino ad arrivere a Comba. Il dislivello comprende le varie risalite tra l’andata ed il ritorno. Sviluppo di 11 Km.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (0 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (0 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (0 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (0.3 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (1.3 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (2 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - (2 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Novaretto - (2 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (2 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (2.6 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (2.6 km)
Scalancie (le) da Muni - (2.6 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (2.7 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (3.2 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (3.2 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (3.2 km)
Arpon (Monte) da Favella - (3.3 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (3.6 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (3.7 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Michele per Pra Dudet - (3.7 km)
Gir d'la Seja da Villardora - (3.7 km)
Ciabergia (Monte) da Chiusa San Michele, anello per il Truc Restlin - (3.7 km)