Piata o Plata (Bric la) da San Bernardo

wind : 60% di copertura

contributors: Gian45
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: San Bernardo di Sanfront (Sanfront , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po Monviso Monte Bracco

Da Sanfront con indicazione San Bernardo si arriva in auto fino al Rifugio San Bernardo
Si continua sulla strada che va al Colle di Gilba,arrivati alle grange Pasturel (non scendere a destra V3) ma continuare sulla strada, arrivati a quota 1400 si affianca la dorsale (vasca abbeveraggio animali),abbandonare la strada e salire sulla dorsale che con ripidi pendii porta al colle dell'Arsep,al colle andare a sinistra SE e si percorre la cresta che ci porta verso il Bric Arpiol e il Bec la Costa sino alla chiesetta di San Bernardo.
Si ritorna fino al colle dell'Arsep e si continua in direzione NW con Vista sul Viso,fino a raggiungere il Bric la Piata si continua e si scende in direzione W che con pendii ripidi si raggiunge il Colle di Gilba, svoltando a NE si prende la strada che riporta al Rifugio San Bernardo