Cà Bianca Percorso dei presepi

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 460
quota vetta/quota massima (m): 700
dislivello salita totale (m): 250

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: maxleva
ultima revisione: 22/12/08

località partenza: Monasterolo di Cafasse (Cafasse , TO )

note tecniche:
breve passeggiata turistica particolarmente adatta nel periodo natalizio per la presenza di due bei presepi allestiti in rispettivi luoghi ameni.

descrizione itinerario:
giunti a monasterolo di cafasse,imboccare via lanzo.
lasciata l'auto al termine del tratto asfaltato proseguire su sterrato pressochè in piano sino ad una evidente cartello indicatore "cà bianca". superata la sbarra proseguire per sterrata per circa 10 min. fino ad un evidente bivio con indicazione "baita degli alpini" "la croce" si abbandona la strada sterrata per proseguire su bel sentiero che attraverso una bella pineta in 30 min. circa giunge al ricovero a fianco del quale viene allestito un caratteristico presepe.
proseguendo in salita (cartello indicatore) si può giungere in circa 20 min. alla "croce" che ricorda i caduti di un incidente aereo avvenuto in quel luogo il 15.04 1936.
tornati sui propri passi, al ritorno, nella pineta, prendere la deviazione a sx con indicazione "cà bianca" il sentiero per un tratto a mezza costa ci riporta sullo sterrato che, con una breve salita ci conduce alla ben visibile costruzione. ottimo punto panoramico sulla pianura circostante.
anche qui,presso il pilone della madonna nel periodo natalizio viene allestito un bel presepe.
al rientro seguire fedelmente la strada sterrata che in breve ci riporta a monasterolo.