Saint Gilles (Monte) da Challand Sain Victor per il Lago di Villa

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 740
quota vetta/quota massima (m): 1031
dislivello salita totale (m): 590

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: andrea72
ultima revisione: 04/08/09

località partenza: Challand Sain Victor (Challand-Saint-Victor , AO )

descrizione itinerario:
Dalla frazione Villa di Challand-Saint-Victor, risalire la stradina asfaltata (indicazioni) che porta all'ingresso della Riserva Naturale del Lago di Villa.
Nei pressi del colletto (bacheca) prendere il sentiero segnalato sulla sx che in breve permette di raggiungere il Castello di Challand situato in posizione panoramica sulla vallata. Ritornati indietro, una deviazione sulla sx permette di raggiungere in pochi minuti la boscosa sommità del Monte San Gilles.
Il sentiero principale, contraddistinto da bacheche informative compie il giro del monte e riporta al colletto stradale all'ingresso della Riserva.
Si segue la stradina asfaltata in discesa, e velocemente si raggiunge il lago. Una sterrata percorre la sponda nord e permette di risalire ad incrociare la strada.
Qui è possibile ritornare velocemente indietro seguendo la strada. Oppure, scendere seguendo la sterrata fino alla borgata Barmachande, quindi seguendo la strada asfaltata ma poco trafficata, risalire alla borgata Grand Hoel e da qui, lungo il sentiero che taglia i tornanti della strada, raggiungere il Colle d'Arlaz. Un sentiero sulla sx permette di scendere velocemente senza seguire la strada alla borgata Abaz, quindi una stradina sterrata che si stacca sulla dx in corrispondenza di un tornante permette di ritornare a Villa, chiudendo il giro ad anello.