Burki 1 (Cascata)

difficoltà: II / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1500
sviluppo cascata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
tim : 90% di copertura

contributors: albertoc
ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Pecetto (Macugnaga , VB )

bibliografia: Girdini di cristallo, Pellizzon e altri, Ed. Versante Sud

accesso:
Raggiunta Macugnaga si lascia la macchina al parcheggio degli impianti del Belvedere (se possibile dal fondo del parch. si scende vicino alla pista di pattinagio e si attrevarsa il ponte dopo il quale c'é uno spiazzo). Si sale lungo la strada lungo la destra idrografica del torrente (sbarra all'inizio) fino a raggiungere la seconda piccola cabina dell'acquedoto, dopo la quale si sale in diagonale verso sin. alla base della cascata.

note tecniche:
La guida Giardini di Cristallo indica uno sviluppo di 50 metri. Con poca neve le placche di roccia sottostanti il salto principale si coprono di un strato di ghiaccio, che occorre salire per arrivare alla base di esso. Tiro di 40 m di cui i 30 iniziali a 50°/60°(delicato, ghiaccio sottile). Lo sviluppo della cascata é così di 90 m.
Discesa in doppia.
Corde da 60 cosigliate.

descrizione itinerario:
Bella cascata con un tiro impegnativo: risalire un ripido pendio (vedi note) fino alla base del salto principale (sosta su ghiaccio). Salire tirando a sin. fino a dove il flusso si raddrizza, traversare in diagonale ancora a sin. per pochi metri, poi su dritti (breve tratto a 90°).
All'uscita a sin su uno sperone sosta con spit. In alternativa sosta su albero sempre a sin. sul bordo dellla parte rocciosa strapiombante a sin. del flusso (cordone con maillon).