Rio Gentira (Cascata del)

difficoltà: III / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1900
sviluppo cascata (m): 110

wind : 80% di copertura

contributors: chrtur
ultima revisione: 13/12/07

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C.Grassi

Veramente bello è l’ ambiente di questa cascata incastonata fra le rocce, ricorda molto da vicino lo stile di alcuni itinerari di alta quota.
Le difficoltà sono moderate, l’accesso facile e veloce.
In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.
ATTENZIONE: tutto il versante presenta un altissimo rischio di slavine anche in presenza di poca neve. Da evitare assolutamente nei periodi di precipitazioni nevose accompagnate da vento per formazione di placche sui pendii superiori.

da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).
Percorrere la valle Argentera fino a Brusà del Plan (possibilità di salire in macchina in assenza di neve).

Si inizia risalendo uno stretto canale nevoso con un breve tratto ripido che da accesso alla base della colata, poi si prosegue con due lunghi tiri di corda di circa 60 m.

Discesa in doppia, oppure usciti dalle difficolta salire ancora per il canale nevoso poco ripido e appena possibile uscire a sinistra, dove si incontra una buona traccia di sentiero che facilmente riporta alla base