Colombo (Monte) da Schiaroglio

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa:

località partenza: Schiaroglio (Ribordone , TO )

Da Schiaroglio salire subito a monte delle case per un centinaio di metri di dislivello, quindi portarsi sulla dorsale a sinistra, continuare a sinistra in piano e scavalcare un'altra dorsale, sempre in piano andare nel vallone ed attraversare il rio;
sempre verso sinistra senza alzarsi troppo attraversare una piccola valletta; sempre verso sinistra salire a mezza costa in un boschetto rado fino a raggiungere una dorsale a poca distanza da un traliccio di una linea elettrica.
Da questo punto continuare sempre sulla dorsale, aggirando qualche spuntone e le varie anticime (l'ultima, a volte si deve percorrere per una ventina di metri senza sci) sempre sul versante ovest e giungere alla base delle roccette finali (l'ultimo pendio salibile in sci ha la neve appoggiata su un lastrone - attenzione).
Lasciati gli sci con divertente arrampicata si giunge alla croce di vetta tenendosi sul versante sud-ovest.