Valle (Pizzo della) da Alpe Devero

wind : 40% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 19/03/08

località partenza: Alpe Devero (Baceno , VB )

punti appoggio: rifugi e agriturismi a crampiolo e devero

L'itinerario ha in comune la prima parte con le altre cime della zona, poi sfrutta i pendii a sinistra del Corbernas, non ripidi, ma da valutare con neve abbondante, idem i pendii sotto la cima. Necessaria qualche piccola risalita.

Da Devero si prende verso Crampiolo, e dall'abitato di quest'ultimo si gira a destra tra i larici di una valletta fino a giungere allo sbarramento del lago di Devero.
Da qui girare a destra per pendio più ripido e grossi larici per giungere all'alpe corte di corbernas. Salire in direzione est lasciandosi a sinistra il Monte Corbernas e perdendo leggermente quota ad un colletto.
Da qui obliquiare a sinistra in leggera salita e puntare la cima ben visibile. Attaccare l'ultimo pendio direttamente fino alle roccette sommitali che si superano con facile e breve arrampicata.