Bonom (Cima del) Cresta Sud Est

esposizione: Sud-Est

wind : 40% di copertura

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Bocchetto Sessera (Veglio , BI )

punti appoggio: Nessuno

Il dislivello non tiene conto dei vari saliscendi, sia all'andata sia al ritorno. Pertanto è opportuno aggiungere almeno 250 metri.

Raggiunta Cossato seguire le indicazioni per Trivero e Panoramica Zegna fino alla località Bocchetto Sessera (comodo parcheggio).
Seguire le indicazioni F11 e, dopo un breve tratto in falso piano, salire il ripido pendio che porta nei pressi di un sistema paravalanghe. Da qui in breve si raggiunge la sommità del Monticchio, m. 1697, caratterizzata da una bella croce di legno. Continuare verso Nord Ovest, sempre sulla dorsale, prima in discesa e poi, dopo una breve risalita, si raggiunge la sommità della Colma Bella, m. 1670. Seguire sempre, con alcuni saliscendi, l'ampia dorsale che, dopo essere passati nei pressi di un caratteristico gruppo di massi che formano un foro, conduce in lieve ma costante salita alla Cima del Bonom, m.1877.