Ferrarine (Cima) da Stalla Rossa in Val Corsaglia

L'itinerario

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: matte978
ultima revisione: 21/10/08

località partenza: Stalla Rossa in Val Corsaglia (Frabosa Sottana , CN )

Gita piacevole ad una vetta secondaria ma panoramica del monregalese. Percorsa con piccozza e ramponi il 18.11.2007. Innevamento che non mi aspettavo, avrei portato gli sci...

Da Stalla Rossa (1079), ca. 2 km da Borello, seguire i (nuovi) segnavia arancioni che ricalcano il percorso di una vecchia mulattiera che rimonta rapidamente il bosco di faggi per spuntare a ca. 1400 nel Vallone della Colletta.
Usciti da bosco (1500 ca.) il sentiero si dirige verso il Passo della Colletta (1702) cui si perviene dopo aver oltrepassato una dolina. Dal colle (1h40 min ca.) si prende a dx (SO) e si risale il pendio lungo un sentiero che, con alcuni tornanti, porta ad un ampio ripiano erboso (abbeveratoio) ai piedi di Cima Verrera (1990).
Da qui, evitando di salirne la cima, si rimonta la china erbosa fino a giungere sulla dorsale che si dirige verso la Cima Ferrarine, ben visibile di fronte a noi.
Seguendo la cresta, solo a tratti più affilata, ci si porta sotto la vetta e per ampia dorsale si prosegue in agevole ascesa.(3.30 ca.).
La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita.