Cristetto (Monte) da Pinerolo, giro del Gran Dubbione per i 7 Ponti

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 380
quota vetta/quota massima (m): 1612
dislivello salita totale (m): 1350
lunghezza (km): 44

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 60% di copertura

contributors: emilio
ultima revisione: 04/05/09

località partenza: Pinerolo (Pinerolo , TO )

punti appoggio: Casa Vacanze: www.rustichel.com-tel.0121 393887

cartografia: Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone

bibliografia: Montagne e Vallate del Pinerolese ed. CDA

note tecniche:
Itinerario classico per i biker del Pinerolese, praticabile per buona parte dell'anno; offre divertenti passaggi tra i boschi della bassa val Chisone. Il percorso qui sommariamente descritto è meglio rappresentato dalla traccia GPS allegata e prevede l'estensione completa con la salita al Monte Cristetto e la discesa integrale della valle del Gran Dubbione. Sulla bibliografia citata si trova invece la descrizione dettagliata nelle sue possibili varianti.

descrizione itinerario:
Dalla stazione ferroviaria di Pinerolo che si può raggiungere anche in treno+bici da Torino si pedala verso il Duomo di Pinerolo. Lungo via Savoia si procede verso l'ospedale Cottolengo nei cui pressi ci si collega con la ciclabile della val Lemina sino a SanPietro.
Sempre su asfalto si prosegue lungo la valle direzione Talucco. Superato il bivio Costagrande e il bivio per il Colle Infernetto da cui si può raggiungere la Casa Vacanze Rustichlel (vedi itinerario Monte Muretto) si arriva alla borgata Talucco.
Raggiunto il Colle dle del Crò nei pressi della trattoria dei Cacciatori inizia lo sterrato. Superato il bivio Colle Ciardonet e la successiva sbarra, si pedala immersi nei boschi sino al Colle Colletto.
Qui è d'obbligo la foto sullo sperone roccioso con lo sfondo del Monviso. In discesa si supera il Colle Sette 7 Confini; , il bivio per la Borgata Carla; per risalire sino al termine della strada sterrata (DR).
Un tratto ripido con bici a spalla nel bosco ci aggancia al sentiero del Colle del Besso. Con qualche tratto ciclabile si raggiunge la dorsale che sale a destra al Monte Cristetto.
Lasciata la bici si può raggiungere la cima panoramica con pochi metri di dislivello.
Per la discesa, tornati al Colle del Besso con percorso tecnico si segue la bella mulattiera ciclabile fin pochi metri prima di attraversare il rio e raggiungere il Rifugio Fornetti. Dal rifugio il sentiero con passaggi molto tecnici porta all'asfalto. Dopo Serre Marchetto si raggiunge Rocceria e la Trattoria dei Sette Ponti.
Di fronte inizia sentiero dei 7 Ponti che scende con bellissimo percorso tutto il vallone sino al Ponte di Annibile a Dubbione. Lungo la Statale 23 si rientra a Pinerolo.