Falesia dell'impero - Rocca Laubert Monotiri

difficoltà: dal 5 / al 6c
esposizione arrampicata: Sud

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: thebrd
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Talucco (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Talucco - Crò

note tecniche:
Superato l'abitato del Talucco, all'incrocio per il Crò, svoltare a destra e proseguire per alcune centinaia di metri, fino a raggiungere la prima stradina sulla destra; imboccarla e seguire anche questa per poche centinaia di metri. Raggiunta una strada sterrata (con cartello di divieto e sbarra) parcheggiare, facendo attenzione a lasciare lo spazio per svoltare!
Imboccare a piedi la strada sterrata e salire per una decina di minuti fino a raggiungere il colle del "bosco dell'impero"; di qui seguire il sentiero a sinistra in direzione dell'area MTB, costeggiarla a destra e raggiungere una graziosa casetta. Proprio dietro la casetta prosegue un sentiero in leggere discesa (versante Roletto) che in pochi minuti permette di raggiungere la falesia (20-25 min dall'auto)

descrizione itinerario:
I tiri (una quindicina) sono prevalentemente fisici nei primi metri, per poi appoggiarsi su bellissime placche.

4-5 tiri sono tra il 5a e il 5c, 3-4 6a/6a+, alcuni 6b e un 6 b/c

Gli spit sono un po' datati, ma le soste sono state sostituite di recente. Dietro ad un masso c'è la relazione con i gradi effettivi dei tiri.
Personalmente trovo molto belli: "sa l'è dura la fessura" e "torta di compleanno", ma tutti i tiri in generale valgono la pena.

ATTENZIONE: sull'ultimo tiro a destra (5a mi pare) è stata staccata (o si è staccata) un grossa lama proprio sul muretto iniziale, quindi valutare bene le prese che si usano, alcune sembrano un po' "ballerine"