Rio Adret (Cascata del)

sviluppo cascata (m): 60

contributors: albertoc
ultima revisione: 04/02/10

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: Ghiaccio del'Ovest

Cascata bella ma breve, remunerativa solo se la strada della Val Argentera è percorribile sino alle grange Argentera o Brusà del Plan.

In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.

Accesso:
da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).
Raggiunta Grange Brusà del Plan e se possibile grange Argentera. Parcheggiare subito dopo il ponte sul Rio Adriet, salire di fianco al torrente in 10 min. alla base del salto (da Brusà del Plan 30/40 min.).
Itinerario: evidente! salire l'unico salto della cascata, a sin più¹ facile, a dx più lungo e impegnativo.