Falco (Parete del) Asinch

esposizione arrampicata: Sud

contributors: RobyL
ultima revisione: 06/06/10

località partenza: Tressi (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Forzo

bibliografia: www.arrampicareneltorinese.it

ACCESSO:
Si esce da Torino verso nord e dalla tangenziale si prende per la SP 460 (uscita 3 di Ceresole – Gran Paradiso). Si passano i paesi di Rivarolo, Cuorgnè e si giunge a Pont Canavese. Attraversare Pont seguendo i cartelli per la Val Soana e imboccare la SP 47. Girare a sinistra al bivio per Forzo e proseguire nel vallone; dopo aver attraversato il fiume si costeggia la parete e, subito prima della frazione Molino di Forzo, si svolta a destra verso la frazione Tressi. Si parcheggia lungo la strada o in corrispondenza della curva subito dopo la Casa Alpina, badando a non intralciare il passaggio.

Dalla curva parte un sentiero che attraversa il prato, si inoltra in un boschetto e prosegue su una pietraia.

La via è prevalentemente di placca con primi tiri semplici, poi il 4 tiro segue un diedro verso dx (6b+) e un successivo traverso A0, valuteto dagli apritori 7a (mi sembra veramente improbabile.
Da quì la via diventa più difficile ma meno interessante perchè perde di logicità e passa ogno tanto in zone con roccia non pulitissima e a volte poco salda.
Ogni tanto anche la chiodatura risulta assurda.