Pianard (Contrafforti di) Trapanetor

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: FRANZ80 Pietro1844
ultima revisione: 27/09/15

località partenza: Tetti Porcera (Entracque , CN )

accesso:
Per raggiungere il parcheggio non c'è nessuns segnale. In effetti seguendo le istruzioni della guida bisogna superare la locanda del sorriso su una strada d'asfalto che prosegue a destra per una discesina e poi in piano a fianco il fiume (sulla destra) per 1km circa quando si vede una trada sterrada salire a destra apparentemente brutta e poco praticata. Dopo la salita la strada si fa in piano con una folta erba al centro ma si può percorrere bene sempre dritto fino a che finisce in una piccola radura. Da li prendere il sentiero che sale a destra segnato con dei tratti gialli. A un certo punto trovata una freccia gialla sotto una cresta rocciosa che indica a destra superare la frana e percorrere il sentiero che si inerpica per superare tale salto roccioso. Arrivati alla sopra le rocce i segni spariscono e si deve andare un pò a intuito verso l'alto tra canale pietroso e bosco con foglie scivolose fino a un certo punto ritrovare i segni sulla spalla che è in linea con le rocce sotto da dove sian partiti. Da qui segendo il sentiero segnato con ometti proseguire a destra e superare il rio che viene dal famoso intaglio eneorme di rocce da cui è scesa una valanga che ha divelto evidenti gli alberi sull'altra parte di tale rio (asciutto). Il sentiero segue la parete pre aggirarla prima sale poi scende e poi risale per finalemnte arrivare alle pareti!

Bell'itinerario su roccia per lo più ottima ma a tratti disturbata da licheni. Splendido il muro centrale dove corrono L2 e L3.
Per la relazione dettagliata e delle vie vicino vedi Alpidoc di Settembre 2007 oppure sul sito www.cuneoclimbing.it

L1-6a+
L2-6c
L3-7a+
L4-6b
L5-6a+

Discesa in doppia sulla via oppure sfuttando le soste della via vicina.