Facciabella (Monte) da Mandriou

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Andrea81
ultima revisione: 02/11/08

località partenza: Mandriou (Ayas , AO )

cartografia: L'escursionista 1/25.000 n° 8

accesso:
Accesso auto:
imboccata la val d'Ayas, dopo l'abitato di Ayas si svolta a sinistra per Antagnod e Lignod, seguendo le indicazioni per Mandriou dove termina la strada.

quota vetta come CTR VdA 1/10.000, dove la vera cima è posizionata a circa 760 m a Est/Nord-Est a quota 2557 m.

Dal centro del piccolo paese si seguono i cartelli che indicano il sentiero per il Colle Vascoccia, che risale nel bosco a monte delle case, portandosi ad un gruppo di baite sparse. Un lungo traverso ascendente da destra a sinistra ci porta alla Cappella Serteur, ben visibile già in basso, posta vicina all'Alpe Vascoccia 2250m. Si prosegue risalendo il vallone fino a toccare il Colle Vascoccia 2559 m.. Raggiuntolo, si segue la traccia a destra che sul filo di una facile e panoramica cresta conduce alla cima del poco pronunciato monte Facciabella, da cui si gode di uno splendido panorama sul lato italiano del Monte Rosa.