Rho (Colle della) anello dalle Grange della Rho

sentiero tipo,n°,segnavia: strada militare, poi sentiero evidente

contributors: lucaosigli
ultima revisione: 30/07/10

località partenza: Grange della Rho (Bardonecchia , TO )

cartografia: ICG 1:25.000 Bardonecchia, Monte Thabor, Sauze d'Oulx

Si parte dal bivio appena prima di Grange della Rho (se raggiungibile in auto dipendentemente dal periodo) e si imbocca a destra la strada sterrata chiusa da sbarra e con cartello divieto d'accesso.
Si prende quota con un paio di tornanti e si intraprende il lungo traverso che, dopo essere usciti fuori della vegetazione conduce al tunnel a circa 2200 m quota.
Quindi si passa sotto la caserma del Pian dei Morti (possibile digressione) nel punto in cui si incontra il sentiero che si prenderà in discesa.
Il sentiero piega quindi a destra (direzione N) e si dirige nella parte superiore della valle della Rho passando a destra della Gran Somma prima e della Gran Bagna poi.
In breve si giunge in vista del colle che si raggiunge senza alcuna difficoltà.
In discesa, tornati al Pian dei Morti, si prende il sentiero a destra che ripidamente, traversando alcuni canaloni pietrosi, passando accanto ai ruderi del rif. della Rho riporta nella vegetazione e conduce a traversare il rio della Rho.
Dopo breve risalita si giunge alla cappella di Montserrat e quindi ad attravesare la borgata Grange della Rho.
Tenendo la sinistra (senza imboccare il sentiero delle borgate) si giunge al bivio di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rho (Colle della) anello dalle Grange della Rho - (0 km)
Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - (1.2 km)
Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - (2 km)
Bramafam (Forte di) da Bardonecchia - (2.2 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia - (2.4 km)
Amont (Tour d') da Bardonecchia, Orrido del Frejus - (2.4 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - (2.4 km)
Nera (Punta), Le Grand Argentiere dalla Valle del Frejus per il Col del Frejus - (2.4 km)
Colomion (Punta) da Bardonecchia - (2.7 km)
Sueur (Cima della) da Melezet - (3.1 km)
Bramafam (Forte) da Melezet, Sentiero Fontana Giolitti - Grange Bersac - (3.1 km)
Frejus (Colle del) e Colle della Rho da Grange Frejus, anello - (3.2 km)
Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus traversata dalla Punta del Frejus - (3.2 km)
Frejus (Punta del) dalle Grange Frejus - (3.2 km)
Frejus (Conca del) Traversata dai Camini del Frejus a Rochemolles per il Passo di Roccia Verde - (3.2 km)
Melmise (Punta ) da Bardonecchia, Strada dei cannoni - (3.2 km)
Frejus (Colle del) traversata Valle del Frejus - Valle Stretta da Bardonecchia per il Colle di Valle Stretta - (3.3 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle per il vallone Guiaud - (4.1 km)
Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Col des Acles e Passo di Sanità - (4.2 km)
Planetta (Cima) o Punta di Valle Stretta (La Gringoil) da Grange di Valle Stretta - (4.3 km)
Aigle (Rochers de l') da Bacini di Frejusia - (4.4 km)
Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens - (4.4 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per il Bosco del Rouas e cresta Sud - (4.5 km)
Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta - (4.6 km)
Etroit du Vallon (Col de l') da Grange di Valle Stretta - (4.6 km)