Gran Vallon (Sommet du) da les Fonds

quota partenza (m): 2035

contributors: silviotos
ultima revisione: 17/05/16

località partenza: les Fonds (Cervières , 05 )

Percorso diretto su pendii sostenuti.
Possibile percorso piu' agevole e panoramico dal Colle di Peas, con un occhio ai ripidi pendii esposti ad Est sotto il Rochebrune che possono scaricare!

Da Les Fonts seguire vs Sud l'itinerario classico per Col Peas/Petit Rochebrune. A quota 2200 lasciare a sinistra l'itinerario che sale al Petit de Rochebrune e in direzione Sud Est per ampi e assai ripidi vallonetti (attenzione alle condizioni della neve, assai esposto se neve dura) raggiungere la punta.
Oppure direzione Sud-Sud Ovest prendere il valloncello che costeggia a destra un'antica morena e dopo un tratto un po ripido (30°) diventa più dolce fino al Col du Peas (possibile itinerario 100m piu a sinistra del valloncello incassato);
dal colleda qui con ampio giro a sinistra vs Est si raggiunge il panettone dell''antecima 2805 dove si può proseguire per cresta con finale un po più affilato al vero Sommet du Grand Vallon 2867.