Boschi vari sopra Vicoforte di Mondo

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 500
dislivello salita totale (m): 400
lunghezza (km): 28

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: MAURI67
ultima revisione: 03/08/09

località partenza: Santuario di Vicoforte (Vicoforte , CN )

descrizione itinerario:
Dal Santuario di Vicoforte, salire a vicoforte e alla rotonda nel paese prendere a destra la via pavimentata in porfido.
Seguire le indicazioni per Moline e Case Martini. Seguire le indicazioni per Case Martini sino ad un incrocio con una presa dell'acquedotto, dove si gira a sinistra e fatti 200 metri prendere la sterrata che parte a destra.
Si pedala a mezzacosta fino ad incontrare la strada asfaltata della Valle Corsaglia (circa 3 Km), quindi si prende a destra su asfalto e fatti circa 400 metri si imbocca lo sterrato a sinistra.
Si arriva fino alla cascina Il Blisio dova si passa sotto il porticato (attenti ai cani...) e si continua sullo sterrato a sinistra. La strada in alcuni punti e' interrotta da alcuni alberi, poi si arriva ad un bellissimo essiccatoio e riprende ad essere molto bella.
Si arriva alla frazione Barei, si scende per pochi metri e si prende in direzione del cimitero. Poco prima del cimitero si devia a destra in salita e si raggiunge la statale per Vicoforte.
Di qui a destra per il ristorante La Giacobba, quindi seguire le indicazioni per Vinè. Velocissima discesa fino alla provinciale della valle Corsaglia, quindi, a destra per le indicazioni Vicoforte e Moline.
Salite fino a reimmettersi sulla strada di salita, e quindi chiudere l'anello tornando a Vicoforte.