Paralu' (Costa) da Chiusa Pesio, La via dei morti

lunghezza (km): 18

contributors: MAURI67
ultima revisione: 03/08/09

località partenza: Chiusa Peiso (Chiusa di Pesio , CN )

DAL CIMITERO DI CHIUSA PESIO, SEGUIRE VIA MOMBRISONE, RAGGIUNGENDO MONTEFALLONIO (609 M.). SI PASSA DAVANTI ALLA CHIESA IN DIREZIONE CIARMA. RAGGIUNTA LA CASCINA PARALU' SI SVOLTA A SINISTRA PER STERRATO, SALENDO ATTRAVERSO I PRATI. SI ENTRA NEL BOSCO E DOPO UN RUDERE LA STRADA PIEGA A SINISTRA, E CON UN TRAVERSONE E UN TORNANTE SI ARRIVA A CASA MORETU. SI INCONTRANO DUE DIRAMAMAZIONI SUCESSIVE, ALLA PRIMA SI TIENE LA SINISTRA, ALLA SECONDA LA DESTRA (ATTENZIONE AD UNA INDICAZIONE CHE INDICA VERSO IL BASSO, OCCORRE INVECE SALIRE A DESTRA). SI TAGLIA QUINDI UN LUNGO MEZZACOSTA E SI ARRIVA ALLA COSTA PARALU', DOVE SI TROVA UN BIVIO. SI EVITA DI SCENDERE A SINISTRA E SI SALE A DESTRA FINO AD UN COSTONE DOVE SORGE UNA CASA. POCHI METRI PRIMA DELLA CASA SI PRENDE A DESTRA E SI PEDALA SEMPRE LUNGO LA VIA PRINCIPALE SINO A RAGGIUNGERE LA STRADA ASFALTATA. SI SVOLTA A SINISTRA E SI RAGGIUNGE PRADEBONI. DAL PAESE SEGUIRE LE INDICAZIONI PER LA TRUNA E SALIRE AD UN COLLETTO DOVE SORGONO TETTI PILON. DAVANTI AL LAVATOIO PRENDERE LA STERRATA IN DISCESA. TENERE LA STRADA PRINCIPALE PASSANDO PER TETTI ROU E TETTI PRE' E RAGGIUNGERE VIGNA. SEGUENDO LA PROVINCIALE SI ARRIVA A CHIUSA PESIO.