Visconte (Rocca del) Cresta Dell'Uranio

esposizione arrampicata: Est

contributors: manzinik giuliof
ultima revisione: 09/06/09

località partenza: Gran Dubbione (Pinasca , TO )

cartografia: Passaggio a Nord Ovest

bibliografia: Passaggio a Nord Ovest

Giunti al paese di Gran Dubbione alle prime case proseguire a sinistra lungo una stradina e dopo circa 300mt lasciare l'auto poco prima del ponte.
Attraversare il ponte e salire a sinistra lungo una strada che costeggia il torrente; dopo l'ultima baita, nel vallone a destra si trova la Rocca del Visconte

Lunga e facile cresta che inizia sul margine sinistro della Rocca del Visconte, a sinistra dei mono tiri della palestra omonima.
Sufficienti 8 rinvii, utili cordini e fettucce. Meglio evitare concatenamenti per evitare attriti corde.
Discesa a piedi sulla destra idrografica, seguire prima numerosi ometti e poi il sentiero in fondo al vallone che guada numerose volte il torrente.

L.1 5a+ Partenza dura, a sinistra aiutano gli arbusti
L2 5b Il tiro più impegnativo della via con passaggio chiave esposto
L3 5a Facile placca appoggiata e lavorata, sosta sotto il tetto poi a destra
L4 3a Continua a destra sotto il tetto poi placche appoggiate
L5 4a Blocchi da scavalcare, spuntone per eventuale cordino, poi breve spigolo
L6 3c+ Solo 2 spit, tiro di trasferimento, da qui soste con un solo spit con maillon