Oserot (Monte) da Chialvetta

wind : 0% di copertura

contributors: nonsolononno
ultima revisione: 14/05/08

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

cartografia: Valli Maira Grana Stura dell'I.G.C.

bibliografia: Charamaio en val Mairo di Bruno Rosano

accesso:
Prima di Acceglio svoltare a sx. per Chialvetta. A stagione inoltrata proseguire fino a Pratorotondo
o a Viviere.

Dopo aver attraversato completamente,in ambiente selvaggio e intatto,l'isolata e sospesa comba Manuel inferiore e superiore. Questo itinerario raggiunge, con il bello e regolare canale alquanto ripido (200 m 35°), la sella a Nord dll'Oserot. Da qui picozza e ramponi per la vetta.
Occorre altresì prestare molta attenzione al tratto tra Prato Ciorliero e la sovrastante Comba Emanuel in caso di neve poco stabile.

Da Chialvetta, sx orografica del torrente Unerzio, oltrepassate le borgate di Pratorotondo e Viviere ad un tornante si trova la carrozzabile per il Colle Ciarbonet. Seguendo un modesto costone, guadagnare la successiva diramazione per Prato Ciorliero, che si raggiunge oltre un pilone votivo posto su un dosso. Con direzione Sud un vago canale fra sporgenze rocciose da abbandonare appena possibile sulla sx, ci porta alla Comba Emanuel inf. sotto il Cobre.
Costeggiando il Cobre sempre con direzione Sud in leggera ascesa si giunge alla Comba Emanuel sup. alla confluenza del vallone che a sx conduce al Colle Oserot e a dx alla Colletta Vittorio. Proseguendo sempre in direzione Sud, superato un erto pendio si raggiunge l'ultimo ripiano e svoltando decisamente a sx (sud-est) ci si trova nel valloncello ai piedi dell'Oserot. Il valloncello si impenna dividendosi in due canali, seguire quello di sx, meno ripido, regolare e abbastanza largo che porta a una selletta a sx della vetta che si raggiunge con una breve crestina