Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi

difficoltà: AD- :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1493
quota vetta (m): 2614
dislivello complessivo (m): 1121

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: otaner
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Barmasse o Valmartin (Valtournenche , AO )

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia - Alpi Pennine II di Gino Buscaini

note tecniche:
E' possibile partire da frazione Barmasse, in caso di assenza di parcheggio è anche molto comodo lasciare l'auto nella vicina frazione Valmartin nei pressi della chiesa.

descrizione itinerario:
Poco prima dell'abitato di Valtournenche si svolta a sinistra per la frazione Barmasse, da cui inizia il comodo sentiero per il Lago di Cignana. Raggiunta l'estremità settentrionale della diga (2160 m), si trova un sentiero che sale ad una spalla erbosa sulla cresta sud est del Monte Pancherot (belvedere, 2260 m).
Si sale quindi per il ripido dosso erboso fino all'inizio delle rocce (2400 m).
Su facili roccette alternate a zolle erbose (I-II), si raggiunge una prima sommità rocciosa, da cui si scende con una corda doppia (chiodi sul posto) per una dozzina di metri, fino al successivo ripiano.
Rocce facili conducono a un terrazzino sotto al torrione sommitale, che si supera con 50 metri di bella ed aerea arrampicata prima su placche, poi sullo spigolo a sinistra fino in vetta (Ill+, IV-).

Discesa:
La discesa si svolge sulle tracce di sentiero che percorrono l'erboso dosso nord ovest fino alla Finestra di Cignana, da cui si scende per sentiero al Lago di Cignana o, sul versante opposto, direttamente a Valtournenche.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (0.4 km)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale