Colombino (Alpe) e Colle Braida da Avigliana, giro della Val Sangone

lunghezza (km): 50

contributors: ramaf
ultima revisione: 30/10/07

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

punti appoggio: Paesi di V.Sangone e V.Susa

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

Il percorso può essere invertito, con prima la salita all'Aquila e poi il ritorno per il Colle Braida.

Da Avigliana si sale al Colle Braida, passando dalla frazione Mortera, poi San Pietro e quindi al colle. Discesa rapida verso Giaveno, quindi alla prima rotonda si sale a Selvaggio, dolce salita. Da Selvaggio con un breve falsopiano verso sinistra si arriva a Coazze, da cui si scende per la velocissima strada per Giaveno, fino al bivio sulla destra in località Pontepietra. Ecco che ha inizio l'ultima salita di giornata, i primi km fino a Maddalena la salita è agevole poi si fa decisamente più impegnativa, specialmente il tratto che precede Prafieul. Da qui ancora 2 km di pendenze impegnative, sino a giungere al piazzale dell'Alpe Colombino.