Pianarella (Bric) Via lunga con variante di dx

difficoltà: 6a / 6a obbl
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 200
sviluppo arrampicata (m): 280
dislivello avvicinamento (m): 100

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
3 : 100% di copertura

contributors: liviell
ultima revisione: 21/12/09

località partenza: Agriturismo (Finale Ligure , SV )

punti appoggio: Finalborgo, Orco, Feglino

bibliografia: Y2K

note tecniche:
Via Lunga è proprio il nome azzeccato perchè con tutti gli attraversamenti in mezzo alla vegetazione e ai tiri in traverso rimane proprio lunga!!!! Via discontinua ma molto avventurosa che percorre zone poco frequentate del paretone e si insinua in splendidi grottini o anfiteatri erosi dal tempo molto suggestivi. Roccia ottima (a parte una lama instabile sull'ultimo tiro) e non unta. Attrezzatura mista a chiodi e spit (di vario genere e colore). La guida Y2K di Finale descrive l'itinerario in modo completamente scorretto e forviante (sia la foto che le 2 righe di descrizione); solo nella seconda parte della via può essere utile la foto per capire dove ci si trova.

Materiale: 10 rinvii e qualche fettuccia. Corde da 50m sufficienti.

Avvicinamento: Imboccato il sentiero dalla cappella si giunge in 5min all'attacco di Grimonett, da li per traccia si scende a dx (faccia alla parete) e si raggirano i torrioni bassi (missili). Si risale quindi per traccia il ripido bosco traversando a dx fino a incontrare l'attacco su di un terrazzino (freccia rossa sbiadita a base terrazzino).

descrizione itinerario:
L1: (Variante all'originale) 5b, 20m sosta su albero
L2: (Variante all'originale) 6a, 20m sosta su catena
- Si raggira verso sx il bloccone sopra la sosta e si traversa a sx nella vegetazione fino a zona di blocchi, si continua a traversare (difficoltoso causa vegetazione) fino ad incontrare un terrazzino battuto dove vi è il proseguimento della via originale, 40m-
L3: Diritti 5a poi traverso a sx poi dritti fino a boschetto, sosta su alberi, 50m
L4: Diritti 4b (chiodo vecchio) fino a terrazzino con blocchi. Traversare orizzontalmente per 15m (sprotetto) puntando una terrazza con alberi, sosta su catena, 35m
L5: Diritti poi in traverso a dx, sosta su tre fittoni 4c, 30m
L6: Diritti poi in traverso a dx, sosta su due fittoni 5b, 25m
L7: Muretto poi attraversamento a dx, sosta su albero 4a 20m

- Da cui si può scegliere se uscire con la variante di sinistra (2 tiri sul 6a/6a+ già descritti qui su Gulliver) oppure per la variante di destra (un tiro di 40m, 6a protetto a chiodi e cordini in clessidre).

Discesa: A piedi per il sentiero dapprima in direzione nord poi al bivio a sx, bolli blu e rossi fino all'auto.